Smalti con formaldeide, Fate attenzione!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  CAT_IMG Posted on 30/3/2011, 19:05     +1   -1
Avatar

Shinichi Kudo

Group:
Admin ♠
Posts:
19,798
Reputation:
+586
Location:
Ravenna

Status:


Apro questo topic perché non tutte le ragazze sono informate su questa cosa ed é bene che lo sappia il maggior numero possibile di persone. Tempo fa decisi di comprare uno smalto rinforzante per unghie visto che le mie si spezzano facilmente. Presi il Nail Rescue di Rimmel London, soddisfatta del mio acquisto soprattutto perché diceva "trattamento rinforzante di due settimane", il che voleva dire che i primi effetti si sarebbero visti anche in tempi abbastanza ridotti. Per le istruzioni sull'uso bisognava sollevare l'etichetta (spesso i prodotti hanno due etichette sovrapposte, e in quella sotto c'è l'elenco degli ingredienti usati nel prodotto). Sollevo, e in caratteri cubitali trovo scritto ATTENZIONE: evitare il contatto con la pelle e proteggere le cuticole con una crema o un olio nutriente. Contiene formaldeide.

CHE COS'E' LA FORMALDEIDE?
La formaldeide è un'aldeide (alcol deidrogenato) e si trova in natura sotto forma di gas. Viene utilizzata a livello industriale soprattutto in soluzione con acqua. Ha proprietà battericide e sterilizzanti che l'hanno resa nel tempo uno dei conservanti più utilizzati nell'ambito alimentare (denominato E240), della cosmesi e anche della medicina. Inoltre è usata anche come addensante nella produzione di resine sintetiche per mobili e superfici. Nella cosmesi è presente negli smalti, per facilitare l'indurimento ed evitare che si sfaldino, nei prodotti liscianti per capelli, nei bagnoschiuma, negli shampoo e in molti altri.
Negli ultimi anni si è però scoperto che questa sostanza ha degli effetti tossici estremamente pesanti per la salute dell'uomo. Infatti è stata classificata come sostanza cancerogena di tipo 1B (ovvero che può provocare il cancro) a seguito di alcuni studi della IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro).
In soluzione acquosa è nota come acido formico ed è altamente corrosiva e con un odore molto forte e fastidioso. La sua inalazione è fortemente irritante per gli occhi e le mucose, arrivando anche a dare disturbi come asma e problemi ai bronchi. Per questo motivo è stata bandita dall'Unione Europea come ingrediente puro nelle formulazioni dei cosmetici, ma può comunque essere presente nei prodotti attraverso altre sostanze, come i cessori di formaldeide.



Scoperta la vera natura di questa sostanza, decisi di cambiare il prodotto con qualcos'altro, non volendo rischiare. Qui sotto vi riporto un elenco di alcuni smalti che contengono formaldeide e toluene, altra sostanza dannosa, insieme ad un elenco di smalti che invece si possono usare tranquillamente perché non ne contengono.
NB: La formaldeide viene impiegata soprattutto negli smalti "base", sia quelli classici sia quelli rinforzanti. E' però anche presente in quelli colorati, e lo stesso vale per il toluene.


SMALTI CON FORMALDEIDE (in qualsiasi posizione dell'INCI essa sia):
- ESSENCE : DIAMOND POWER SHIELD; GLITTER NAIL HARDENER; ULTRA STRONG NAIL HARDENER.
- DEBORAH: Linea "SENSE TECH 100% MAT"; Linea "7 DAY LONG" (contiene formaldeide resin)
- COLLISTAR: Linea "SMALTO UNGHIE PERFETTE CON RAFFORZATORE"
- KIKO: "EXTRA STRONG&HARD".
- DEBBY: "COLOR PLAY" (contiene formaldeide resin)
- SEPHORA: "TRIND NAIL REPAIR"


SMALTI CON TOLUENE:
- KOST: Ho tre smalti, e tutti ce l'hanno in SECONDA posizione.

BRAND CHE NON USANO SOSTANZE TOSSICHE:
[NB: si tratta di un'indicazione in linea generale, ma dovete sempre tener presente che non tutti gli smalti dei brand elencati di seguito possono essere senza sostanze dannose (Formaldeide, Toluene, Canfora e DBP), per cui il consiglio è quello di leggere sempre l'etichetta (INCI, acronimo inglese per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) alla ricerca degli ingredienti incriminati.]

- Benecos
- Berry M
- Chanel
- CND
- Color Club
- Couleur Caramel
- Dior
- ELF
- Essence [tranne quelli sopra indicati]
- Essie
- Faby [brand che produce smalti bio & cruelty free]
- Kiko
- Kure Bazaar
- Mi-Ny [brand italiano, da sempre impegnato nella realizzazione di smalti senza sostanza tossiche]
- Nubar
- OPI
- Orly
- Priti NYC [uno dei primi marchi di smalti in assoluto ad adottare la formula senza sostanze nocive]
- Pronails
- Pupa
- Ruby Wing
- Sante
- Sinful Colors
- Sparitual
- Suncoat
- The Body Shop
- Urban Decay [questo brand ha lanciato una linea di smalti limited edition che è anche 100% vegan]
- Vinylux
- Zoya [sicuri da usare anche in gravidanza]

Edited by Ran 92 - 4/5/2016, 00:47
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 3/5/2016, 23:48     +1   -1
Avatar

Shinichi Kudo

Group:
Admin ♠
Posts:
19,798
Reputation:
+586
Location:
Ravenna

Status:


Topic aggiornato!!
 
Web  Top
1 replies since 30/3/2011, 19:05   16002 views
  Share